Opere in Italiano

Il metodo Gaudí

Autore: Lluc Oliveras

Il metodo Gaudí è un romanzo che ci fa entrare nel mondo di un Antoni Gaudí più umano e intimo, oltre a illustrarci il suo metodo creativo, la sua filosofia di vita e la magica Barcellona a cavallo fra il XIX e il XX secolo.
Ricardo Méndez è un noto archeologo che da oltre vent'anni conduce ricerche su Antoni Gaudí e sulla cripta della Colonia Güell, una delle opere meno conosciute del geniale architetto. Durante una delle sue appassionate esplorazioni nei tunnel sottostanti la cripta, si imbatte nel diario di Vicenç Gómez Belmonte, un ragazzo di quattordici anni entrato nel cantiere come manovale e divenuto poi testimone e accompagnatore fedele del grande maestro durante tutto il processo di costruzione. La cripta è il luogo in cui Gaudí era riuscito a costruire un laboratorio talmente moderno da poter sviluppare la sua tecnica unica al mondo e tutta la creatività che avrebbe poi applicato alla Sagrada Familia. Quel luogo sarebbe stato, per l'architetto dei sogni, un grandissimo banco di prova.
Insieme al maestro Gaudí, Vicenç si addentrerà nei pensieri del suo mentore, arrivando a comprenderlo come persona e genio, consentendoci così di capire il funzionamento di una mente tanto simile a quella di Leonardo Da Vinci o Nikola Tesla. Vicenç descriverà nei dettagli il metodo di lavoro, la capacità di leadership e il segreto della concezione creativa del grande architetto catalano.

Autore: Lluc Oliveras (Barcellona, 1977) è scrittore, sceneggiatore, regista e compositore. In vent'anni di carriera, ha progettato e diretto svariati documentari, progetti di serie televisive e il lungometraggio Cuando nada importa, su cui si basa il romanzo Te esperaré en el camino, pubblicato nel catalogo in spagnolo di Món Edizioni e disponibile ora anche in italiano.
Come scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi di vario genere, fra cui si annoverano due best-seller e il prestigioso premio “Rodolfo Walsh” de La semana negra de Gijón, il più importante festival noir spagnolo, per il libro Confesiones de un gánster de Barcelona (2011). In italia, è stato pubblicato il romanzo crime I Professionisti (Parallelo45 Edizioni, 2022) e, per Món Edizioni, il thriller El ensueño de Dalí, in lingua spagnola.
Attualmente, alterna la scrittura con la creazione di format televisivi, le consulenze come Script Doctor, l'analisi di contenuti audiovisivi e l'editing di romanzi per le case editrici. Con il suo metodo “showrunner letterario" insegna ad applicare le tecniche di creazione cinematografica e di serie televisive al romanzo.

Pagine: 249

Disponibile in:

Ti aspetterò lungo il cammino

Autore: Lluc Oliveras

Ti aspetterò lungo il cammino è la storia di due anime erranti che si incontrano in un punto indeterminato delle loro vite.
Bruno, un detenuto che non ha mai conosciuto suo figlio, ottiene un permesso di pochi giorni dopo molti anni di reclusione. Lo scopo del viaggio che intraprenderà è quello di riuscire a vedere suo figlio per la prima volta.
Alma, una ragazza italiana che vive in Spagna, parte da Madrid alla volta del pantano di Fayón, per portare a termine le ultime volontà di sua madre, che l'ha abbandonata da piccola, ma che ha ritrovato nella fase finale della malattia di quest'ultima.
Trasportati inconsapevolmente da un serie di sincronicità, i due giovani, che hanno perso fede e speranza nella vita e che viaggiano allo sbando, incroceranno accidentalmente le proprie strade, intraprendendo un cammino fatto di confidenze, preoccupazioni e riflessioni sul senso dell'esistenza, che li porterà a credere nelle seconde opportunità.
Ti aspetterò lungo il cammino è un "road/walk book" drammatico e romantico, in cui i protagonisti, in un lasso di tempo di 72 ore, scopriranno di non essere soli al mondo, in una comunione di anime che va al di là di una semplice relazione fisica.
Il romanzo è basato sul lungometraggio Cuando nada importa, scritto e diretto dallo stesso autore, che ne amplia la trama e include le sequenze eliminate dal montaggio finale del film.
La versione italiana del libro presenta contenuti extra (alcune scene e una galleria di immagini tratte dal lungometraggio) rispetto alla versione in lingua originale, pubblicata nel catalogo in spagnolo di Món Edizioni.
Se ti è piaciuta la trilogia di film di Richard Linklater, Before Sunrise, Before Sunset e Before Midnight, o Lost in Translation di Sofia Coppola, non puoi perderti questo libro!

Pagine: 245

Disponibile in:

Perché la minestra si fredda

Autore: Santiago Pumarola

E se Leonardo Da Vinci avesse plagiato l'Ultima Cena?

E se niente fosse come ci è stato raccontato?

Perché la minestra si fredda è un'affascinante storia di crescita personale, all'interno di una meravigliosa storia d'amore, che ci trasporta nella vita di Joshua, un ragazzino della Galilea del 30 d. C., che lotta per sfuggire a un destino che gli è stato imposto.

Dotato di un talento artistico fuori dal comune, le circostanze avverse che si trova a fronteggiare lo portano a intraprendere un lungo viaggio fino alla Roma di quegli anni, per mettere il proprio talento al servizio dell'Imperatore. Che relazione avrà questo giovane ritrattista con il quadro l'Ultima cena del geniale Leonardo Da Vinci?

Un racconto magico che ci avvicina ai nostri desideri primari e che ci mostra l'eterno dibattersi dell'essere umano fra le proprie aspirazioni e quanto si presume debba fare.

“È incredibile la quantità di cose che ti possono succedere se sei disposto a farle accadere”.

Autore: Santiago Pumarola ha diretto film, serie, pubblicità e programmi di intrattenimento. Ha scritto anche per la televisione, dividendosi fra Los Angeles, Miami, New York, Porto Rico, Venezuela, Italia e Spagna. Perché la minestra si fredda è il suo romanzo d'esordio.

Pagine: 451

Disponibile in: